Dimmi come dormi e ti dirò chi sei

 

Sfatiamo questo mito: il materasso perfetto per tutti NON ESISTE.

Ogni modello si adatta a esigenze diverse, ad esempio:

NEL SONNO TI MUOVI MOLTO?
Il lattice è ideale per chi si muove molto nel sonno, perchè assorbe i movimenti del corpo, e altrettanto indicato per chi è abituato a riposare sul dorso.

DORMI SEMPRE SUL FIANCO?
Per chi dorme sul fianco è più confortevole un materasso in memory, per la sua capacità di improntarsi a seconda della forma del corpo della persona e di alleviare peso e contrazioni muscolari (effetto galleggiamento).
Un tuo amico ti ha detto che il suo materasso in memory "scalda"?
Sappi che esistono centinaia di tipologie di memory diverse, tra le quali anche il memory con microparticelle di gel, che termoregola e mantiene la parte di contatto sempre fresca.

posizioni

SEI IN SOVRAPPESO?
Il tuo materasso non deve essere più basso di 20cm, ed è preferibile optare per un materasso a 800 molle, o 800 molle+memory, con una portanza alta.

 

peso

SOFFRI DI ALLERGIA AGLI ACARI?
I materassi in lattice sono molto adatti per te, ma presta attenzione anche a rivestimento e imbottitura: è meglio puntare su imbottiture in fibra anallergica e tessuti specifici antiacaro, con temperature di lavaggio dai 60° in su.

acari

SOFFRI MOLTO IL CALDO?
Il lattice è un materiale traspirante, che favorisce la circolazione dell'aria e l'eliminazione dell'umidità prodotta dal corpo durante la notte. Per questo motivo è un materasso consigliato a chi suda copiosamente o è particolarmente caloroso. 
Sono ancora meglio i materassi a molle, ancora più permeabili, ma negli ultimi anni anche nella gamma Memory Foam sono stati introdotti materiali tecnicamente eccezionali per questo tipo di problema, come il Memory con microparticelle di gel, che favoriscono la termoregolazione e favoriscono l'espulsione del vapore acqueo in eccesso.

 

sudore

 

E tu, hai scelto il materasso giusto? 

0 Commenti

il materasso ideale

Qual è il materasso ideale? Ci chiede il 90% dei nostri clienti.

 

 

Beh, la risposta non è semplice né scontata: fino a qualche anno fa ci si sentiva dire da ortopedici e fisioterapisti che per chi soffriva di lombalgia o dolore cervicale il materasso ideale era quello ortopedico, ovvero rigido, con rete ortopedica a doghe.

 

Una ricerca clinica condotta in Spagna e pubblicata nel novembre 2003 sulla prestigiosa rivista medica "The Lancet" ha smontato una volta per tutte la vecchia e dannosa teoria del materasso "ortopedico" e ha dimostrato che il materasso ideale contro il mal di schiena è di media durezza, capace di adattarsi al corpo. La ricerca, condotta in Spagna da Francisco Kovacs della Kovacs Foundation di Palma de Mallorca, ha coinvolto 313 persone con mal di schiena cronico e aspecifico, cioè non riconducibile a cause note o ad altre patologie, che hanno dormito su vari tipi di materasso senza sapere quali.

Le persone cui è capitato quello di rigidità media hanno dichiarato con frequenza doppia di stare meglio e addirittura di prendere meno antidolorifici, rispetto a chi ha dormito sul classico materasso duro.

 

Negli anni a seguire le ricerche si sono sviluppate sempre più e la gamma di prodotti si è ampliata includendo come alternativa alle molle tradizionali dapprima il lattice, poi le molle insacchettate e in ultimo il memory.

 

Lo scopo dei materassi di nuova generazione è quello di adattarsi alla diversa forma del corpo di ciascuna persona, sostenendo ogni parte in funzione del suo peso specifico e annullando le dannose pressioni che si producevano sui materassi tradizionali a rigidità uniforme. Impedendo alla muscolatura il naturale rilassamento notturno si induce notte dopo notte il progressivo indolenzimento della zona lombare e si alimenta lo stress, una delle più diffuse "malattie" del terzo millennio.

 

A questo punto la questione si sposta sulla natura dei materiali: Meglio il Lattice, il Memory o le Molle insacchettate?

 

Anche qui la scelta non può essere generalizzata né banalizzata: la scelta della tipologia di materasso varia in funzione di fattori  quali il peso, l'altezza, la posizione di riposo più frequente, il tipo di letto (con contenitore o senza), l'ubicazione dell'abitazione (zona balneare tendenzialmente umida o collinare/pianeggiante ben ventilata), e ultima ma non meno importante: l'impressione soggettiva data dalla prova del materasso.

 

E' per questi motivi che è importante se non indispensabile farsi guidare, nella scelta, da un esperto che conosca la natura e le caratteristiche di ogni modello, ascolti le vostre richieste e valuti le vostre esigenze insieme a voi.

Chi propende per scelte fai-da-te, dettate dalle sole esigenze economiche o dalla noncuranza, si accorgerà dopo poco tempo che la scelta del giaciglio è tutt'altro che scontata e dormendo in maniera scorretta notte dopo notte si generano danni alla colonna vertebrale che potrebbero curarsi con terapie molto più costose di un materasso delle migliori qualità.

 

E' vero che acquistare un materasso di qualità e che duri realmente nel tempo, accompagnando il nostro riposo notturno per numerosi anni senza problemi, può rappresentare un investimento non di poco conto dal punto di vista economico: materassi con le caratteristiche sopra descritte costano un po' di più di quelli tradizionali, ma è bene ricordare che sul materasso passiamo circa un terzo della nostra vita, quindi non è utopia pensare che questo deve essere il nostro investimento più importante.

 

Le nostre consulenti sono sempre a vostra disposizione per ascoltarvi e guidarvi nella scelta più idonea alle vostre esigenze:

non affidatevi a pubblicità ammiccanti che fanno a gara al prezzo più basso...La qualità è una cosa seria!

 

Provare per credere.

 

Silvia

L'Oasi del Materasso

 

 

0 Commenti

Fibra emana: il risultato di anni di sviluppo e innovazione tessile 

Questo articolo è dedicato agli amanti del benessere e della forma fisica, ma soprattutto a chi ancora non sa che i risultati di tutti gli sforzi effettuati in palestre e centri sportivi possono essere massimizzati anche durante il sonno!

 

Ci riferiamo in particolare a uno dei nostri materassi di punta: il "GIORGIONE", il quale utilizza la tecnologia EMANA di cui oggi vi vogliamo parlare:

il nuovo prodotto innovativo nel campo tessile è proposto da Rhodia ed è una fibra che si chiama Emana®, l’unico filato in fibra poliammidica in grado di ridurre l’affaticamento muscolare e i segni della cellulite.

Emana® è un filato in poliammide 6.6 che incorpora nella sua matrice polimerica cristalli minerali bioattivi, dando la possibilità di creare capi di abbigliamento in grado di sviluppare un elevato livello di interazione tra il tessuto e la pelle, migliorando la microcircolazione sanguigna e il metabolismo cellulare.

 

Provato da studi scientifici, i capi realizzati con Emana® offrono numerosi benefici, come:

 

- La riduzione dei segni della cellulite 

- Il miglioramento della termoregolazione

- La diminuzione dell'affaticamento muscolare

- Il miglioramento delle prestazioni sportive

- Il miglioramento dell' elasticità e della morbidezza della pelle.

 

Il prodotto è già utilizzato a livello internazionale per l'abbigliamento modellante e sportivo e Sogno Veneto (www.sognoveneto.it), azienda trevigiana all'avanguardia nelle tecnologie applicate al buon riposo, ha deciso di applicarla alla propria gamma di materassi! 

Trascorrendo il 30% della nostra giornata a letto (le canoniche 8 ore di sonno), con la tecnologia Emana® potresti migliorare la tua microcircolazione notte dopo notte, massimizzando i benefici effetti dell'attività fisica svolta nel corso della giornata.

Con brevetti depositati in tutto il mondo, i benefici di questo filato innovativo sono stati approvati da laboratori indipendenti di fama mondiale tramite test clinici e rigorosi protocolli statistico scientifici. Inoltre è stato valutato e certificato Oeko-Tex Standard 100 – Classe 1, per utilizzo in tutti gli indumenti a contatto della pelle, anche per i più piccoli. 

Scopri di più sul sito internazionale di Emana®: www.emanafiber.com .


0 Commenti